REGGIO EMILIA – “Chiediamo alla prefettura e alla questura di vietare questo tipo di adunate che, nell’80esimo della Resistenza, rappresenterebbero un vero e proprio atto ostile alla memoria, alla storia, alla cultura e all’identità di Reggio Emilia.
E’ l’appello che la Cgil rivolge con una lettera aperta a Prefetto e Questore in riferimento ad una manifestazione che ambienti di estrema destra stanno organizzando in città per il prossimo 29 marzo: l’ appuntamento sta circolando sui social network attraverso una locandina digitale sulla quale tuttavia non sono presenti né simboli né sigle.
Tg Reggio nelle ultime ore ha avuto conferma che a promuovere l’evento, al momento non ancora ufficiale, é la ‘Rete dei Patrioti‘, coordinata a livello regionale da Mattia Piras, classe 1975, residente in provincia di Modena, ex Forza Nuova, di cui é stato responsabile per l’Emilia.
Il sindacato si rivolge inoltre alle forze politiche di opposizione invitandole a prendere le distanze da iniziative di questo tipo. C’é infine un appello alle associazioni civili, laiche e religiose che si riconoscono nell’antifascismo: ‘Uniamoci e diamo vita noi ad una mobilitazione, pronti a difendere pacificamente le nostre strade e le nostre piazze, dimostrando che la forza delle idee può ancora vincere su chi alle idee pare preferire la sola forza’ le parole della Cgil reggiana.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Cgil Cristian Sesena Manifestazione estrema destra