CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi 31 studenti degli Istituti tecnici di tutta Italia hanno partecipato a Correggio alla gara nazionale di Meccanica. Le prove si sono svolte in due giorni e sono state ospitate dall’Its Luigi Einaudi poiché la gara dello scorso anno era stata vinta proprio da uno studente dell’Einaudi, Riccardo Battini, che frequentava la 4°B Meccanica Meccatronica e quest’anno frequenta la quinta.
La prima prova si è svolta mercoledì mattina e nel pomeriggio, a Palazzo dei Principi, gli studenti e i loro insegnati hanno incontrato le autorità locali e la dirigente scolastica dell’Einaudi, Beatrice Menozzi, ha consegnato loro gli attestati di partecipazione. La seconda prova giovedì e mente gli studenti erano impegnati in aula i docenti che li accompagnavano hanno potuto visitare aziende locali, acetaie e caseifici per toccare con mano le eccellenze del territorio. A Palazzo dei Principi era presente anche una nutrita rappresentanza di Unindustria che ha contribuito con finanziamenti ed elaborando le due prove.
Nei prossimi giorni una commissione giudicherà gli elaborati e decreterà i tre vincitori, che riceveranno dal Ministero dell’Istruzione una borsa di studio. Lo scorso anno Riccardo Battini ha ricevuto il primo premio di 1.500 euro.
Correggio gara nazionale della Meccanica Its Einaudi