REGGIO EMILIA – L’unione degli ufficiali in congedo ha fatto pervenire al comando provinciale dei carabinieri reggiani 1.800 mascherine chirurgiche e 10 litri di gel disinfettante, forniti anche grazie al contributo degli associati all’Aicer, l’associazione di imprese cinesi in Emilia Romagna.
La consegna è stata effettuata dal presidente dell’Unuci Fabio Zani, con il presidente dell’Aicer Franco Zhoa al capitano Luigi Scalingi, comandante della compagnia, e al tenente carica speciale Marco Orsolini, comandante della stazione di Reggio Emilia.
Scalingi, a nome del comandante provinciale Desideri, ha ringraziato per il materiale ma in particolar modo per le parole spese da Zani e Zhoa che dimostrano come la popolazione abbia recepito che il loro è un servizio ai cittadini senza scopi repressivi, ma educativi, nei confronti di chi infrange la legge.
L’Unuci – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – funge da raccordo tra la società civile e chi ancora opera in servizio nelle forze armate. Alcuni a volte, quando le competenze sono elevate, possono essere richiamati temporaneamente nelle forze armate per essere impiegati in ruoli in cui le loro competenze siano d’aiuto al miglioramento del sistema. E ancor più spesso li si trova inseriti in missioni umanitarie, specie all’estero, e nelle emergenze.