REGGIO EMILIA – Una lettera di due pagine e la richiesta di chiudere qui il campionato di Eccellenza. E’ questa l’iniziativa avviata questa mattina da Romano Ferretti, storico dirigente del calcio dilettanti e volto della trasmissione di Telereggio #91°minuto, in collaborazione con la Virtus Castelfranco, squadra che milita proprio in Eccellenza. L’emergenza Coronavirus, il pericolo di nuovi contagi e anche la difficoltà economiche che stanno attraversando i club dilettantistici per via della crisi attuale, sono alla base dello scritto. La lettera è stata consegnata tramite posta elettronica a tutti i club del girone A del quinto campionato nazionale, saranno le rispettive dirigenze a decidere se aderire o meno all’iniziativa.
Una scelta che va in controtendenza rispetto a quanto si sta cercando di fare ai vertici del calcio professionistico nazionale (Serie A), dove si sta provando in ogni modo a riavviare la macchina del pallone. Un invito rivolto a tutte le società del campionato, anche se non è da escludere che squadre di altre categorie scelgano di abbracciare all’iniziativa. Il risultato della raccolta di adesioni sarà comunicato e consegnato sia alle autorità calcistiche (Comitato Regionale Emilia Romagna della FIGC), sia a Stefano Bonaccini, presidente della Regione.
“Ricordiamo i circa di 23.000 morti ad oggi, regioni più colpite di altre, continui contagi, continui decessi quotidiani e nostro malgrado persone che non si attengono alle regole – recita la lettera inviata ai club – Niente sarà più come prima. Noi del girone A di Eccellenza (zona peraltro più attrezzata a livello ospedaliero per la cura e l’accoglimento da ogni parte d’Italia, quindi più a rischio), riteniamo assolutamente opportuno e ragionevole la TOTALE E COMPLETA SOSPENSIONE del campionato in essere 2019/2020”.