REGGIO EMILIA – La situazione è certamente migliorata rispetto alle 24 ore successive all’incendio, ma prima di vedere la luce in fondo al tunnel, le circa quaranta famiglie che abitano nello stabile di 8 piani di via Papa Giovanni dovranno attendere settimane. Nello specifico, da due a tre. “Al momento gli ascensori non sono in servizio. Tutti noi siamo costretti a fare le scale al buio, utilizzando le torce dei cellulari. Di sicuro, non il massimo per gli anziani che abitano ai piani alti”, dice Fabio La Rizza, un condomino.
I condomini, alcuni dei quali sono rientrati nelle loro abitazioni dopo il ripristino parziale del teleriscaldamento e il ritorno dell’acqua calda, si stanno muovendo in sinergia. Hanno ovviamente coinvolto l’amministratore e si danno una mano l’un l’altro per cercare di ovviare alle oggettive problematiche. In loro soccorso sono poi arrivate le attività commerciali attigue al condominio: la pizzeria fornisce le prese di corrente per ricaricare le batterie dei cellulari, la termoidraulica ha invece messo a disposizione i due pozzetti da 2 metri per 80 cm per evitare che gli alimenti si scongelassero.
La paura, però, è che l’iter per arrivare a mettere la parola ‘fine’ a questa disavventura sia comunque molto lungo. “La mia paura è che la burocrazia rallenti tutto – le parole di Ivano Incerti, altro condomino – Siamo d’inverno, senza ascensore, con le tapparelle abbassate perché hanno i meccanismi elettrici. E’ un macello…”.
In questi giorni si lavorerà al ripristino degli ascensori, oltre che alla sostituzione di tutti i cavi bruciati nel vano contatori. Una volta che l’elettricista indicato dall’amministratore avrà ultimato questa operazione, Enel interverrà con una fornitura straordinaria di energia: un allaccio temporaneo, con interruttore, che va a sostituire i contatori dando corrente a tutto lo stabile e permettendo ai tecnici di installare contatori nuovi lavorando con più calma e serenità.
Danni ingenti dopo l’incendio: il condominio di via Papa Giovanni senza luce per settimane
Reggio Emilia lavori incendio aiuti energia elettrica via Papa GiovanniIncendio nel locale contatori, condominio evacuato in via Papa Giovanni XXIII. VIDEO











