REGGIO EMILIA – “Uffici, servizi, funzioni. Il nostro centro storico ha bisogno di interventi importanti di rigenerazione urbana per ripartire”.
È la proposta del Gruppo MiglioraRe, formato da commercianti e residenti del centro di Reggio.
“Sembra quasi che il centro si stia spostando nell’area delle ex Reggiane. Di certo è un bellissimo intervento – precisano i portavoce Andrea Bottazzi e Marco Merola – ma a cascata ha messo in crisi i quartieri circostanti, come Stazione, Ospizio, Mirabello e l’area Nord del centro e ha distolto l’attenzione sugli immobili e sugli spazi vuoti che abbiamo in città e per i quali si potrebbe pensare ad un riutilizzo, pubblico e privato insieme”.
“Anche di recente – prosegue il comunicato – mentre dal centro e dai quartieri limitrofi si levava la voce dei cittadini alle prese con una quotidianità invivibile, al Parco Innovazione si inauguravano sedi di servizi e attività e si aprivano cantieri per corsi universitari e studentati. C’è una sproporzione evidente tra l’interesse che si pone in quell’area e quello che viene rivolto altrove”.
Il comitato MiglioraRe: “Riportare uffici e servizi in centro storico per ripartire”
12 novembre 2024
Marco Merola del comitato MiglioraRe
Nuovo intervento del collettivo che riunisce commercianti e residenti del centro di Reggio: “Sembra quasi che il centro si stia spostando nell’area delle ex Reggiane. Di certo è un bellissimo intervento, ma a cascata ha messo in crisi i quartieri circostanti”