REGGIOLO (Reggio Emilia) – Il sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, interviene sulla vertenza legata alla chiusura dello stabilimento Comer di Cavriago, mostrando solidarietà ai lavoratori in sciopero e mettendosi a disposizione delle parti. Il gruppo ha il suo quartier generale a Reggiolo.
“Il muro contro muro non serve a niente – spiega – La chiusura della sede di Cavriago e il trasferimento a Reggiolo creano un problema concreto per molti lavoratori e si dovrebbero cercare soluzioni che portino a un accordo condiviso. Oggi nei vari stabilimenti dell’azienda a Reggiolo ci sono oltre 800 lavoratori e Comer ha continuato ad investire per migliorare le attività produttive garantendo standard di sicurezza elevatissimi. Non penso dunque uno scontro tra le parti sia utile”.
Affrontando il tema della vertenza il sindaco ricorda il caso Sicrea, nata da CMR (Cooperativa Muratori Reggiolo) per evidenziare quanto la presenza delle attività economiche sul territorio sia rilevante per una comunità. “So cosa significa perdere un’importante impresa sul territorio. È accaduto anche a Reggiolo, nel 2014, quando Sicrea si è trasferita con tutti i suoi cento dipendenti, quasi tutti reggiolesi, a Modena. A soli due anni dal sisma, in una terra dunque già fortemente provata dalle difficoltà, il colpo è stato davvero duro. In quel caso, purtroppo, il tentativo di coinvolgere i sindacati non ebbe risposta, perché si pensò soprattutto al mantenimento dei posti di lavoro, anche se la sede aziendale si trovava a oltre 40 km di distanza. Le due storie sono certo diverse, ma questo per dire che c’è ancora spazio di manovra, che ci sono possibilità per tutelare al meglio i diritti dei lavoratori salvaguardando anche i territori”
Reggio Emilia lavoro Reggiolo Cavriago Roberto Angeli sindaco Comer Industries