RUBIERA (Reggio Emilia) – Il simbolo di un Tir che trasporta un immaginario F-35 è stato scelto dal sindacato indipendente Cobas per organizzare un presidio al Terminal ferroviario di Rubiera, in via per Salvaterra. Oggetto del blocco i mezzi della Maersk, multinazionale danese della logistica. “Noi oggi abbiamo convocato uno sciopero generale di tutte le categorie per una serie di ragioni, fra cui la principale è la solidarietà alla resistenza palestinese. E’ una lotta esemplare”, spiega Tiziano Loreti, sindacalista Cobas.
Secondo il sindacato Cobas la Maersk ha trasportato decine di tonnellate di armamenti a Israele, utilizzati per le stragi su Gaza, fra cui componenti degli aerei F-35 prodotti dalla Leonardo. Una lunga fila di Tir si è creata nella strada di accesso al terminal. Il sindacato Cobas ricorda che il governo spagnolo ha vietato l’attracco nei suoi porti alle navi cariche di materiale destinato alla guerra contro Gaza. Il presidio di Rubiera rientra in una campagna internazionale di boicottaggio di questa multinazionale dei trasporti.
“Sappiamo che recentemente c’è stata anche una riunione del consiglio d’amministrazione, in cui qualcuno ha posto la questione di interrompere questa attività, ma in realtà la maggioranza ha deciso di continuare perché naturalmente il profitto se ne frega del sangue e delle morti dei bambini, delle donne”, chiosa Loreti.
Reggio Emilia Rubiera protesta terminal Cobas Maersk