REGGIO EMILIA – Spaccatura all’interno di Coalizione Civica. Tre donne – Maria Antonietta Augenti, Sara Beltrami e Karin Silvi – annunciano le proprie dimissioni dal direttivo e lasciano lista civica che conta ora 60 iscritti. “Le differenze emerse non riguardano esclusivamente l’episodio discusso in aula nella seduta del 20 maggio, rispetto all’ordine del giorno di Fratelli d’Italia contro la presentazione di una guida sul supporto ai bambini transgender a casa e a scuola – spiega Beltrami – ma si inseriscono in un quadro ampio di divergenze su questioni identitarie. Sempre più spesso ci siamo trovate a conoscere e discutere posizioni politiche già assunte, senza un reale coinvolgimento del direttivo o un confronto politico condiviso“.
“Posizioni che si discostano dai nostri principi e dai valori educativi che abbiamo come professioniste e cittadine – conclude Maria Antonietta Augenti – oggi scegliamo di proseguire in una forma diversa il nostro impegno per la città con spirito critico ma costruttivo”.
“Mi dispiace umanamente perché sono persone di valore – commenta il consigliere comunale Dario De Lucia – Speriamo ci saranno battaglie future su cui lavorare insieme. Le porte sono aperte”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Coalizione Civica