REGGIO EMILIA – Il montatore del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, Cristiano Travaglioli, sarà al cinema Rosebud questo fine settimana per un corso dedicato al montaggio cinematografico tra storia, tecniche e analisi di celebri sequenze. L’appuntamento è per sabato 6 alle 15,30 e domenica 7 dicembre alle 9,30.
Reggiano, tra i più stimati montatori del nostro cinema, Travaglioli è un grande amico del Rosebud e suo affezionato frequentatore sin da giovanissimo.
La carriera
Studia cinema all’università di Bologna e si diploma in montaggio al Centro Sperimentale di Roma. È assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne “Lo zio di Brooklyn” (1995). Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino quando lavora come assistente al montaggio per il film “L’uomo in più”. Con Sorrentino si ritroverà a lavorare anche per il cortometraggio “La notte lunga” (2001) e, ancora da assistente, per “Le conseguenze dell’amore” (2004). Monterà in seguito gli ultimi film del regista Premio Oscar: da “Il Divo” (2008) a “Parthenope” (2024) passando per le serie televisive “The Young Pope” (2016) e “The New Pope” (2020). Nel 2013 vince il prestigioso premio EFA per il miglior montaggio per il film “La Grande Bellezza”. Nel frattempo figura come autore del montaggio di altri film fra i quali “Fascisti su Marte” (2006) di Corrado Guzzanti e “Anime Nere” (2014) di Francesco Munzi con cui vince il David di Donatello nel 2015 per il miglior montaggio. Di recente Travaglioli è stato premiato con il Nastro D’argento, tra i più prestigiosi premi cinematografici italiani, per un doppio riconoscimento: il montaggio di “Parthenope” (2024) di Paolo Sorrentino e di “Familia” (2024) di Francesco Costabile.
Cinema, due Nastri d’Argento per il reggiano Cristiano Travaglioli















