REGGIO EMILIA – Si sono concluse lo scorso 25 gennaio le procedure di iscrizione alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le iscrizioni complessivamente pervenute sono 1.415 per le scuole primarie e 1.631 per le scuole secondarie di primo grado. A questi si aggiungeranno, nelle prossime settimane, ulteriori iscritti fuori termine, come avviene fisiologicamente ogni anno.
Il calo della popolazione scolastica, già in atto da alcuni anni nella fascia 3-6 anni, si conferma per il quarto anno consecutivo anche alla scuola primaria (dall’anno scolastico 2017-2018 la scuola primaria reggiana ha perso nel suo complesso circa 450 alunni). La scuola secondaria di primo grado osserva invece nello stesso arco temporale una stabilità nel numero dei frequentanti (con un saldo positivo di sole 4 unità).
Rispetto alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, i dati emersi riguardano, nella scuola primaria, una contrazione della domanda di servizio scolastico a 27 ore (tempo normale), mentre continua l’aumento di domande per il tempo pieno (40 ore settimanali).