REGGIO EMILIA – “In questo momento l’Italia ha bisogno di concordia sociale. Serve una riforma, ci deve essere una concordia sociale, io però non sono d’accordo con il salario minimo, c’è già un sistema di contrattazione. Dobbiamo arrivare alla detassazione del lavoro”. Nel giorno in cui a Reggio era presente il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e Unindustria ha lanciato le sue proposte nell’ultima puntata della nostra trasmissione ‘la prova del candidato’ si è parlato principalmente del tema del lavoro. Enrico Aimi, candidato per Forza Italia all’uninominale e al plurinominale al Senato si è detto contrario al salario minimo, così come la candidata alla Camera di Fratelli d’Italia Roberta Rigon, che ha anche annunciato la volontà di abolire il reddito di cittadinanza così come è previsto oggi. “Ci poniamo come obiettivo un taglio del cuneo fiscale di 5 punti, due terzi lato lavoratore e un terzo lato imprese. Questo migliorerà il potere di acquisto dello stipendio dei lavoratori”.
Il contrasto alla precarietà, azzerare i contributi per le assunzioni a tempo indeterminato per le persone con meno di 35 anni invece alcuni dei punti inseriti nel programma del Pd. “Mentre si contrasta precarietà e lavoro nero, dobbiamo investire di più nel contrasto all’evasione discale”, ha detto Ilenia Malavasi.
Natale Cuccurese, candidato per Unione Popolare all’uninominale alla Camera ha parlato della necessità di maggiori tutele per lavoratori e pensionati. “Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro siamo per abolirla, lo stesso gli stage non retribuiti”.
Parlando di sicurezza sui luoghi di lavoro, tutti d’accordo sul fatto che servano maggiori controlli, ma per Roberta Rigon è fondamentale che nel decreto sicurezza venga introdotta anche la “responsabilità del lavoratore”.
Leggi e guarda anche
Landini a Reggio Emilia: “Soldi alle imprese, ma alle nostre condizioni”. VIDEO
Guarda la puntata integrale
Pd Partito Democratico lavoro elezioni Forza Italia Ilenia Malavasi Roberta Rigon Enrico Aimi salario minimo Unione Popolare Natale Cuccurese