REGGIO EMILIA – Molte novità, ma anche importanti conferme per le posizioni chiave in azienda in vista dell‘assemblea degli azionisti del 24 aprile. Alla scadenza del termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio di amministrazione, i soci pubblici di Iren confermano la fiducia nella terna che guida il gruppo: il presidente Luca Dal Fabbro, il vicepresidente Moris Ferretti, reggiano, e l’amministratore delegato e direttore generale Gianluca Bufo.
Ma nella lista dei soci pubblici che controllano Iren ci sono anche diversi nomi nuovi. Il subpatto dei Comuni reggiani candida Elisa Rocchi, esperta in marketing e comunicazione, che raccoglie il testimone dall’imprenditrice Francesca Grasselli. Genova rispolvera Sandro Biasotti, già presidente della Regione Liguria per il centrodestra e a lungo parlamentare, al posto di Pietro Paolo Giampellegrini. Il Comune di La Spezia punta sul commercialista Davide Piccioli, quello di Piacenza su Stefano Borotti, direttore generale di Unicoop.
Due i nomi della lista di minoranza degli investitori istituzionali, cioè le società di gestione del risparmio. Si tratta di Elisabetta Ripa, ex manager del gruppo Enel, e di Daniele De Giovanni, già dirigente Eni. Oltre a Moris Ferretti, vicepresidente esecutivo con deleghe pesanti come Personale, Affari societari e Internal Audit, ai vertici di Iren c’è anche un altro reggiano, Eugenio Bertolini, confermato amministratore delegato di Iren Ambiente.

Maria Greco, nuovo Cio di Iren Energia
Maria Greco nuovo direttore tecnologie di Iren
Da oggi, 1 aprile 2025, Maria Greco assume la carica di direttore tecnologie e sistemi informativi del gruppo Iren. Fino a oggi ha ricoperto la carica di direttore customer operation all’interno della Business Unit Mercato e vanta una lunga esperienza con crescenti responsabilità nel gruppo Iren, sempre all’interno della società commerciale su cui sono centralizzate tutte le attività di gestione dei clienti per i servizi offerti dalla multiutility.
Nell’ultimo ruolo svolto, in particolare, Maria Greco ha guidato un numeroso team di risorse con cui ha realizzato una profonda trasformazione dell’area mercato, aprendo la strada all’innovazione digitale di tutte le customer operation del gruppo, con il ridisegno dell’esperienza clienti su tutti i canali di contatto (digitali e fisici) e l’ottimizzazione dei processi di billing e credito con risvolti positivi sui temi di efficienza operativa e finanziaria.