CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Lutto cittadino oggi a Cavriago dove si è tenuto il rito funebre di Youness Lahkdar il 12enne travolto e ucciso da un furgone lo scorso 4 dicembre sulla via Emilia a Cella. Nutrita la partecipazione alla celebrazione.
***
Una ferita profonda per la comunità di Cavriago la morte di Youness Lahkdar. Il 12enne di origini marocchine era stato travolto e ucciso da un furgone lo scorso 4 dicembre lungo la via Emilia a Cella. Una tragedia terribile sulla quale è in corso una inchiesta. Sul corpo del ragazzino era stata effettuata l’autopsia, fino al via libera per gli odierni funerali. Il rito funebre è stato celebrato nella moschea di Reggio, mentre l’inumazione è avvenuta nella parte islamica del cimitero di Cavriago. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino a testimonianza di come il fatto abbia scosso profondamente una comunità nella quale la famiglia di Youness era perfettamente integrata. E la partecipazione nutrita e commossa ne è stata la testimonianza.
“Ci siamo stretti attorno al dolore della famiglia – dice il sindaco Francesca bedogni e con la famiglia cercheremo di capire come tenere viva la memoria di Youness”.
Il corteo funebre ha fatto tappa prima di dirigersi al cimitero al campo sportivo la Pratina dove si allena e gioca la squadra in cui Youness militava.
“E’ una tragedia che ci ha fatto e sta facendo molto soffrire, in onore di Youness organizzeremo un evento tra la primavera e l’estate”, dice il presidente del Celtic Cavriago Andrea Scarabelli.
Le bandiere del Comune esposte sugli edifici comunali, pubblici e scolastici sono state poste a mezz’asta, gli esercizi commerciali e i pubblici servizi hanno tenuto abbassate le serrande per alcuni minuti in concomitanza con il rito funebre.
Reggio Emilia morto funerale Cavriago investito lutto cittadino bambino morto Youness Lakhdar Celtic PratinaLutto cittadino a Cavriago per il funerale di Youness Lakhdar, morto a 12 anni in un incidente