CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Si sono svolti nel pomeriggio a Castelnovo Sotto i funerali di Tiziana Gatti, la donna di 62 anni uccisa la scorsa settimana. Toccanti le parole della figlia Paola che ha voluto rivolgere un messaggio alla madre.
***
Qualche goccia di pioggia, tante lacrime, tanto dolore. Tantissima gente. Molti con una rosa bianca tra le mani.. Castelnovo Sotto si è fermata per dare l’addio a Tiziana Gatti, uccisa lunedì della scorsa settimana. Un omicidio per il quale si trova in carcere il compagno della figlia della vittima, il 36enne Osborne Tukpeh Antwi. La salma è giunta al cimitero del paese dal Policlinico di Modena dove era stata portata per l’esame autoptico. Prima della tumulazione c’è stato un momento di raccoglimento nel piazzale dello stesso cimitero con la preghiera del parroco don Paolo Tondelli e con alcuni interventi e ricordi, tra cui le strazianti parole della figlia Paola che, accanto al padre Giovanni e al fratello Fabio, ha preso parte alle esequie portando con sé il proprio bambino più piccolo in passeggino.
Paola ha ricordato alcuni momenti di vita vissuta e il legame con la madre.
A sottolineare il lutto della comunità ha preso la parola anche il sindaco di Castelnovo Sotto Francesco Monica. In paese è stato proclamato il lutto cittadino e la bandiera italiana è esposta a mezz’asta sul municipio e listata con un drappo nero. Una testimonianza è arrivata anche dall’associazione Non da sola, da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne.
Guarda la fotogallery
(Angelo Mantovani per Reggionline)




















