CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Lavori in corso al Centro Coni di Castelnovo Monti per rinnovare la pista di atletica, quella del salto in lungo e la pedana del lancio del martello. Un investimento da 700mila euro, come ha spiegato il sindaco Enrico Bini, per il quale è stato acceso un mutuo al Credito Sportivo. Sarà anche sostituita l’illuminazione con un impianto più moderno a led. Operai al lavoro anche al campo da calcio in sintetico nei pressi del circolo tennis, dove sarà rinnovata la recinzione e sorgerà una moderna tribuna. “Abbiamo iniziato i lavori da una decina di giorni. Avremmo dovuto finirli entro i primi di agosto, ma c’è stato un slittamento a causa della pandemia. Avrebbe dovuto tenersi anche il ritiro della Fidal regionale (la federazione atletica leggera), ma è saltato per l’emergenza Covid. Abbiamo bisogno di affermare quell’impianto sportivo per il bene del nostro territorio”.
Gli impianti di Castelnovo sono ambiti per la preparazione estiva delle squadre, anche professionistiche: “La Pallacanestro Reggiana arriverà in agosto, qualche giorno dopo la partenza del Volley Tricolore. Arriverà anche un’altra squadra di basket di Parma, i primi di settembre. Per noi è importante. Stiamo mettendo mano a tutta l’impiantistica sportiva. Riteniamo che sia importante per Castelnovo”.
Lavori in corso anche in centro, in via Roma, per riqualificare i marciapiedi e i percorsi pedonali, eliminando le barriere architettoniche. Tutto grazie a un finanziamento della Regione: “Abbiamo intitolato l’opera a Valeria Incerti, una ragazza che adesso non c’è più e che ci aveva proposto questo progetto. Si spostava in carrozzina”.
Per Castelnovo è iniziata una estate vivace, anche per il turismo. In aumento le presenze, le prenotazioni e gli affitti da parte di chi preferisce non allontanarsi troppo da casa dopo il lockdown: Effettivamente le prenotazioni ci sono. La gente sta arrivando. Stamattina ero alla pietra di Bismantova dove stiamo sistemando i sentieri e facendo altri lavori. Era pieno di persone, alcune delle quali non erano mai state a Castelnovo, anche da fuori regione”. Per tutti i weekend, lo ricordiamo, è attivo un servizio di navetta gratuito per raggiungere la Pietra di Bismantova.
Leggi anche
Castelnovo Monti, torna il bus navetta gratuito per la Pietra di Bismantova
centro coni Pallacanestro Reggiana lavori Castelnovo Monti Enrico Bini Pietra di Bismantova Volley Tricolore barriere architettoniche turismo via Roma campo sintetico prenotazioni pista atletica Credito SportivoCastelnovo Monti, nuovo pulmino sociale per la Croce Verde in ricordo di Valeria