CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il valore dell’intervento, che prenderà il via nei primi mesi del prossimo anno, si aggira sul milione e mezzo di euro. Il cantiere rimetterà a nuovo dal punto di vista energetico il palazzo ducale grazie all’accordo firmato tra il comune e Iren Smart Solutions, la società del gruppo Iren che studia soluzioni di efficientamento energetico. Sono previsti, tra l’altro, il rifacimento del cappotto esterno e l’installazione della pompa di calore.
“L’intervento consentirà di risparmiare l’80% di energia rispetto alle condizioni attuali – ha spiegato Stefano Zuelli, amministratore delegato di Iren Smart Solutions – Si tratta di un investimento che grazie ad alcuni contributi regionali per la riqualificazione edilizia e al risparmio energetico generato praticamente esce a costo zero per il Comune”.
“Con il contributo di Iren e il loro lavoro riusciamo a intervenire su palazzo ducale. Questa riqualificazione è la prima di una serie per i nostri edifici pubblici – ha aggiunto il sindaco Enrico Bini – Abbiamo chiesto espressamente a Iren Smart Solutions di usare imprese locali e questo è un risultato importante che abbiamo ottenuto”.
Iren Smart Solutions si occuperà anche della riqualificazione energetica del condominio La Maestà, il grattacielo di Castelnovo Monti: “Stiamo parlando di oltre 5 milioni di euro di valore – le parole di Zuelli – anche qui a costo zero per i condomini grazie agli incentivi del superbonus 110%. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione esterna, il rifacimento del cappotto, i serramenti e parte dell’impiantistica interna”.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Iren Palazzo Ducale










