CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Una buona notizia per gli studenti di Casalgrande iscritti agli istituti scolastici di Sassuolo, e per tutti i residenti in generale soliti spostarsi coi mezzi pubblici. I risultati delle prove di stabilità eseguite nelle scorse settimane sul ponte di Veggia ne consentono la riapertura al trasporto pubblico. Verrà dunque a breve, entro questa settimana, permesso agli autobus l’utilizzo dell’infrastruttura.
Allo stesso tempo verrà predisposto un sistema di monitoraggio continuo del ponte per avere un controllo in tempo reale sulle prestazioni della struttura, rilevando ogni piccola eventuale variazione.
Attraverso una nota l’amministrazione sottolinea che resta vietato il passaggio ai mezzi pesanti e che verranno fatti dei controlli accurati, “perchè abbiamo appreso che nelle ore notturne c’è un improprio passaggio di questo tipo di mezzi, vietato ormai da anni”, si legge nel comunicato nel quale si spiega come la relazione tecnica abbia conlcusioni tali da permettere “di riaprire in assoluta sicurezza al transito fino alla fine dell’anno scolastico: a quel punto verrà fatta una nuova valutazione.”
“Da lunedì prossimo – conclude la nota – verrà dato il via alla progettazione della manutenzione complessiva straordinaria del ponte, in accordo col Comune di Sassuolo, con l’obiettivo di predisporre i lavori per la prossima estate ed arrivare ad una ristrutturazione definitiva di questa storica infrastruttura.”
Leggi e guarda anche:
Via alle verifiche e alle prove statiche sul ponte di Veggia. VIDEO














