CARPINETI (Reggio Emilia) – Intorno alle 11.20 Soccorso Alpino, vigili del fuoco e 118 si sono attivati per un biker che, a seguito di una caduta dalla sua mountain bike.
L’uomo, 59 anni residente a Casalgrande, era in compagnia di due amici sul sentiero Spallanzani quando, nei pressi del castello di Carpineti, ha perso il controllo ed è caduto procurandosi un trauma addominale. Gli operatori del Soccorso alpino e i sanitari hanno stabilizzato e immobilizzato l’uomo e quindi l’hanno trasportato fino al castello; lì è stato caricato su un mezzo fuoristrada e trasportato all’ambulanza della Croce Rossa, che attendeva sulla strada provinciale per poi proseguire a bordo dell’elisoccorso che lo ha portato all’ospedale di Reggio Emilia, dove è giunto con un codice di media gravità.
Sempre il Soccorso alpino reggiano è stato attivato ieri sera intorno alle 20 al Lago del Ventasso per soccorrere un gruppo di giovani scout reggiani che hanno riportato dei traumi a seguito della caduta (da circa tre metri) da una piattaforma sopraelevata, che sarebbe servita all’allestimento del campo estivo. I giovani erano 9, di cui 3 hanno riportato probabili traumi cranici. Immobilizzati e sistemati su barelle spinali, sono stati portati a Castelnovo Monti per ricevere le cure del caso.