CORREGGIO (Reggio Emilia) – La mancata iscrizione del Carpi in Serie C potrebbe portare alla nascita della Carpi-Correggese. Una situazione particolare quella che si sta creando in queste ore al confine tra Reggio e Modena. La società calcistica della nostra provincia, attualmente iscritta al campionato di Serie D, potrebbe diventare un’unica realtà che vedrebbe due città unite sotto un’unica bandiera e con il club in forza nel quarto torneo nazionale. Una decisione che vede protagonista il presidente della Correggese, il carpigiano Claudio Lazzaretti, che non è stata però gradita dal sindaco di Correggio Ilenia Malavasi.
“Questo è un progetto non condiviso dall’amministrazione – dice il primo cittadino – Non lo sentiamo nemmeno nostro e non ci vede nessun modo a collaborare in questo percorso di fusione. Non riscontriamo nessun valore aggiunto o vantaggio per la nostra comunità”.
La Correggese milita in D dalla stagione 2013/14, annata in cui sfiorò il salto in C. Da quel momento, salvo il campionato 2018/19 in Eccellenza, la società ha sempre giocato in Serie D. Giovedì, dopo la sentenza del Tar del Lazio sulla non iscrizione della compagine carpigiana, è arrivata l’accelerata sul nuovo versante. Tra le ipotesi valutate quella di trasferire la sede dei match interni del nuovo club dallo stadio Borelli di Correggio al Cabassi di Carpi. La telefonata di venerdì tra Lazzaretti e il primo cittadino di Correggio non è stata gradita dal sindaco. “Mi sento di dover esprimere l’amarezza per le modalità utilizzate. Noi non abbiamo avuto nessuna interlocuzione, non mi sembra una cosa di cui discutere al telefono per una decisione già presa. Mi sono sentita presa in giro rispetto a una valutazione legittima: Lazzaretti può fare le scelte che ritiene più giuste per se stesso e per la società, ma non troverà appoggio da parte della nostra amministrazione”.
Il sindaco di Correggio ha precisato di non aver avuto incontri con il collega carpigiano Andrea Bellelli. “Io non sono mai stata contattata dal sindaco di Carpi, non ho mai avuto un incontro con lui e nessuna interlocuzione su questo argomento. Voglio essere molto chiara”.
claudio lazzaretti calcio Carpi serie d correggese Ilenia Malavasi Serie C Andrea Bellelli












