REGGIO EMILIA – Prenderanno avvio con il nuovo anno i lavori di riqualificazione della struttura che ospita il canile e gattile comunale di via Felesino a Cella. Si tratta di interventi voluti dal Comune per potenziare e migliorare l’accoglienza degli animali, accrescere la qualità degli spazi, rendere più funzionali gli ambienti in cui operano gestori e volontari. L’auspicio è che una struttura così riqualificata favorisca maggiormente anche le adozioni, con beneficio sia per gli animali che per l’organizzazione.
La giunta perciò ha approvato un investimento di circa 320mila euro (di cui 145mila provenienti da contributi regionali) per il riordino e la parziale riqualificazione degli spazi interni ed esterni alla struttura. Le opere riguardano sia aspetti di decoro di alcuni spazi, sia lavori di consolidamento e riorganizzazione dei locali anche alla luce dei necessari adeguamenti ai requisiti regionali.
“Si tratta di un intervento importante e atteso – le parole dell’assessore all’Ambiente, Carlotta Bonvicini – E’ importante promuovere le adozioni e, contestualmente, fare educazione su ciò che comporta avere un cane o un gatto nella propria casa, per formare cittadini responsabili e attenti”.
Tra le varie opere che struttureranno l’intervento, anche la costruzione di una nuova sezione destinata ai cuccioli con un’area sgambamento riservata. Inoltre, verrà allestito un locale a uso toelettatura sia per gli animali in ingresso che per quelli in pre-adozione. Dal sorgere dell’epidemia da Covid, questo servizio è diventato indispensabile anche per garantire un’adeguata igienizzazione degli animali temporaneamente ospitati presso la struttura perché appartenenti a persone affette dal virus.












