CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – E’ stato approvato il progetto che prosegue la sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica, e che prevede nuovo investimento da 531mila euro che andrà ad intervenire su un totale di 16 linee portando a un risparmio complessivo del 55% su tutta la pubblica illuminazione del territorio comunale. Finanziato in aprile, approvato dalla giunta nei giorni scorsi, l’intervento prevede la sostituzione soprattutto di punti luce stradali oltre a quelli dei parchi e di altre aree.
La gara per l’affidamento del progetto partirà a breve e l’intervento sarà realizzato presumibilmente l’inizio del 2025 dopo la gara per la realizzazione che sarà realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia. Questo stralcio vedrà interventi su 667 corpi illuminanti e segue i primi 3 interventi già realizzati o in corso di ultimazione, come quello oggi in corso nella zona industriale: al termine di questo investimento resteranno da sostituire 221 punti sui 1212 punti luce complessivi del Comune.
“Una volta realizzato questo progetto – ha dichiarato il sindaco di Campagnola Alessandro Santachiara – avremo sostituito oltre l’80% dei punti luce totali del territorio, con interventi sui quadri e sulle linee, in soli 3 anni e finanziati interamente con risorse comunali, senza ricorso a mutui, prestiti o strumenti finanziari come il project financing, per un importo complessivo inerente tutti gli stralci di oltre 750.000 euro di cui, solo questo, ammonta a 530.000 euro. Questo al fine di garantire fin da subito il massimo risparmio sulle casse comunali”.














