REGGIO EMILIA – Ancora pochi giorni per conoscere tutte le 20 componenti del campionato di Serie B 2024/2025. La Reggiana sarà per la 36ª volta ai nastri di partenza del torneo cadetto, che prenderà il via il prossimo 17 agosto con la prima giornata. Mancano solo due caselle per completare l’organico: da definire chi resterà in B tra Venezia e Cremonese, che giovedì e domenica giocheranno i match di andata e ritorno della finale playoff. La vincente accompagnerà Parma e Como in Serie A.
L’ultima formazione si saprà il 9 giugno e verrà definita dalla Final Four degli spareggi promozione in Serie C: le quattro squadre a contendersi il salto in B sono Avellino, Vicenza, Carrarese e Benevento. L’ultimo fine settimana ha completato il quadro delle retrocesse dal massimo campionato: insieme alle già note Salernitana e Sassuolo, si è aggiunto il Frosinone che ha perso lo scontro diretto in casa contro l’Udinese. Perso il Parma come avversario nella prossima stagione, alla Reggiana non verrà la nostalgia di derby e sfide con avversarie storiche: dalla Serie C sono state promosse Cesena e Mantova, si sono salvate invece il Modena e lo Spezia. Ci sarà spazio anche per delle prime volte in Serie B: la Reggiana infatti non ha mai affrontato il Sassuolo nel torneo cadetto, stesso discorso anche per la terza neopromossa dalla Serie C, la Juve Stabia.
L’organico del campionato sarà completato dalle compagini che hanno perso i playoff promozione: Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia cercheranno di confermarsi nelle prime posizioni della graduatoria. Vorranno restare nel secondo livello del campionato nazionale Cosenza, Sudtirol, Pisa, Cittadella e in ultimo il Bari, che ha sconfitto ai playout la Ternana e condannato i rossoverdi alla retrocessione in C. Reggiana che, nei prossimi giorni, dovrà definire la situazione legata all’allenatore: il club aspetta la decisione di Alessandro Nesta, sotto contratto anche per la prossima stagione anche se l’ex Milan è nel mirino del Monza. Una decisione che, probabilmente, verrà presa la prossima settimana.
Reggio Emilia calcio Reggiana serie B squadre