REGGIO EMILIA – Il Comitato Regionale Emilia Romagna della Lega Nazionale Dilettanti, ha diramato il format dei campionati 2020/21 dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. Tre compagini reggiane compiono il salto in avanti grazie ai ripescaggi. Ma andiamo con ordine.
Il via è previsto per il 4 ottobre, mentre l’ultimo weekend di settembre verrà sfruttato per il primo turno della Coppa Italia. Il campionato di Eccellenza vedrà ai nastri di partenza 42 squadre suddivise in tre gironi da 14 ciascuno. In questo momento sono 38 le formazioni presenti, le quattro per completare gli organici saranno ripescate dalla Promozione e tra queste ci sarà il Campagnola. Tra le 42 squadre complessive dell’Eccellenza Emilia Romagna, solamente due saranno promosse in Serie D. Sono previste cinque retrocessioni in Promozione per ogni gruppo, per un totale di 15 formazioni che il prossimo anno dovranno compiere un passo indietro nella gerarchia dei campionati.
Per quanto riguarda il torneo di Promozione saranno 84 i club al via in Emilia Romagna, suddivisi in sei gironi da 14. Per ogni raggruppamento, il format prevede una squadra promossa in Eccellenza mentre saranno cinque le retrocessioni. Per completare l’organico saranno ripescate 11 formazioni dalla Prima Categoria e tra queste ci sarà il Guastalla.
Per quanto riguarda proprio la Prima Categoria, previsti nove gironi da 14 club: in ciascuno di essi, una squadra sarà promossa in Promozione e quattro scenderanno in Seconda. In quest’ultimo campionato previsti invece 16 raggruppamenti da 12 squadre con una promozione e due retrocessioni a girone. Per completare l’organico di quest’ultimo campionato, saranno ripescate diverse formazioni dalla Terza Categoria tra cui la Borzanese.