VENTASSO (Reggio Emilia) – I gestori interessati ci sono ma prima devono essere completate tutte le opere edili interne. Ci crede e punta alla riapertura del Palaghiaccio di Cerreto Laghi il sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti.
La prospettiva è nel breve – medio periodo, entro la seconda settimana di maggio Ferretti assieme al sindaco Stefano Muzzarelli per il Palaghiaccio di Fanano nel modenese, saranno in Regione per un incontro con l’assessore Corsini e i suoi funzionari. Insomma si vuole accelerare sulla riapertura di queste strutture sportive, strategiche per il turismo della montagna ma al contempo giganti costosi e complessi da gestire.
Il palaghiaccio a Cerreto Laghi è chiuso da 5 anni per un mancato adeguamento alle norme di sicurezza e nel frattempo non si è mai buttata la spugna. Si è proseguita l’opera di ristrutturazione interna costata complessivamente circa 2 milioni di euro, 1milione e 200 mila euro di finanziamenti statali e del Comune di Ventasso che ne ha la proprietà, oltre a 700mila euro di finaziamenti ottenuti dall’Ente Parco per i lavori e il collaudo della centrale frigorifera e il sistema di distribuzione alla pista di pattinaggio.
Tra i progetti che trovano spazio nella struttura, il Museo dello sci e della montagna e una grande Sala polifunzionale e per eventi, tutto questo per garantire l’apertura anche nella stagione estiva. Sullo sfondo restano i costi, non solo energetici, che nel tempo sono triplicati. L’appello è ad uno sponsor che prenda a cuore questo pezzo importante dell’economia della montagna e ne curi un vero rilancio.
Si cercherà di riaprire entro l’inizio del prossimo inverno, la Regione dal canto suo ha confermato l’interessamento e l’impegno. Poi servirà un bando a cui si confida possa rispondere qualche operatore, magari della montagna, per riaccendere piste e speranze.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Ventasso Cerreto Laghi Palaghiaccio di CerretoNonostante il restlyling, il Palaghiaccio al Cerreto resta chiuso. VIDEO













