BAISO (Reggio Emilia) – Il mantello bianco pezzato nero è il suo tratto inconfondibile. Dalla produzione del suo latte dipende un prodotto di eccellenza come il Parmigiano Reggiano. La migliore vacca frisona italiana si trova a Baiso.
Nasce e viene cresciuta da un’azienda a conduzione famigliare. I titolari sono Luciano Incerti e la moglie Lidia Germini. I capi di bestiame che gestiscono nella loro fattoria di via Baragalla rappresentano una mandria da record, composta da 120 capi. Esemplari che hanno scalato la classifica stilata dall’associazione nazionale degli allevatori della razza Frisona Italiana, ente le cui origini risalgono all’immediato secondo dopoguerra. La graduatoria ha preso in esame i capi che al momento sono in lattazione, valutando diversi aspetti tra cui la produttività, l’adattamento alla stalla e la fertilità.
Risultati che hanno ricevuto le congratulazioni anche dall’amministrazione comunale. Un mestiere duro, quello dell’allevatore. La sveglia al mattino suona prima delle quattro. La passione diventa ingrediente imprescindibile per proseguire una tradizione in questo caso cominciata dal padre di Luciano, nonno di Fabio.
Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Baiso mucche frisone mucche da record stalla baiso premiata












