REGGIO EMILIA – Nessuno è rimasto ferito, nessuno ha sporto denuncia a quanto ci risulta, ma queste immagini generano sconcerto a dir poco.
Nelle ultime ore il video sta circolando nelle chat degli studenti reggiani. Sembra sia stato girato lunedì, non sappiamo se all’inizio o alla fine della mattinata scolastica. Non sappiamo di quale scuola siano le due giovanissime protagoniste, minorenni o appena maggiorenni; non sappiamo il motivo scatenante di questa violenza, se si sia trattato di un episodio isolato o se sia stato solo uno di tanti momenti di bullismo.
Ma sono tutte cose che poco importano. L’aggressione avviene nel cortile retrostante il polo scolastico di via Makallè a Reggio Emilia, lato tribunale. Rabbia che diventa pugni ripetuti, sul corpo e sulla testa; rabbia anche verbale, con urla e offese. Poi un ragazzo trascina via la violenta.
Ci sono altri spettatori che non si vedono, uno dei quali pensa a riprendere per poi far circolare. Come un gioco, un divertimento, un passatempo: solo un video in più tra i tantissimi che ogni giorno i ragazzini si scambiano sui social. Invece qui c’è un’adolescente che le prende di santa ragione da una coetanea, compagna di classe o comunque conoscente.
Reggio Emilia rissa botte violenza via Makallè polo scolastico ragazzine