BORETTO (Reggio Emilia) – Weekend di gara a Boretto, dove sabato 4 e domenica 5 ottobre si correrà il “63° Gran Premio Motonautico Hydro GP”, valido come tappa conclusiva dei Campionati Mondiali Circuito di F/500, F/250 e F/125. La manifestazione è organizzata dalla Motonautica Boretto Po con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Boretto.
Venerdì 3 le procedure di registrazione e le verifiche tecniche. Sabato 4 le prove libere e cronometrate a partire dalle ore 9 e la prima manche di gara a partire dalle ore 16:30. Domenica 5 ottobre, prove libere dalle ore 9:15 e la seconda e terza manche di gara a partire rispettivamente dalle ore 11:30 e dalle ore 15:00. Premiazioni di tutte le categorie alle ore 17:45.
Circa una quarantina i piloti previsti a Boretto questo fine settimana, tra cui, nella tappa del Mondiale F/250, il driver piacentino della AMD San Nazzaro, Massimiliano Cremona, leader della classifica provvisoria del Mondiale, nonché attuale campione iridato in carica. Tra i suoi avversari diretti il bulgaro Nikola Todorov, l’estone Marek Peeba e il polacco Sebastian Kecinski. In azione nella F/250 anche Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna attualmente 6° nella classifica provvisoria del Mondiale. Numerosi anche i drivers scenderanno in acqua nella seconda tappa del Mondiale F/125, categoria che vede tra i grandi protagonisti gli azzurri Mattia Calzolari (attuale campione mondiale in carica) e Luca Finotti, che stazionano al momento rispettivamente al terzo e quarto nella classifica provvisoria del Campionato; in testa al Mondiale c’è l’estone Joonas Lember, seguito dallo svedese Tobias Wahlsten.
Da seguire anche per altri azzurri iscritti alla gara italiana, tra cui il giovane Gabriele Rossi, che dopo la gara di effettiva apertura del Mondiale disputata in Germania a Bad Saarow è ora 6° in classifica alle spalle dell’esperto polacco Henryk Synoracki, e per il cremonese Andrea Ongari, 7° nella classifica provvisoria del Mondiale.
Presenti a Boretto sempre nella categoria 125 anche Simona Emilia Fittavolini e Nicolò Darai (entrambe a punti), Daniele Ghiraldi e Davide Scarpa.
Il Mondiale F/500 vede invece impegnato Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, al momento 3° nella classifica provvisoria del Mondiale. Rossi, in lotta per una medaglia, sabato e domenica scenderà in acqua contro molti dei suoi forti e storici avversari; in primis, il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica e attuale leader della classifica provvisoria e poi l’estone Erko Aabrams, gli slovacchi Marian Jung e Robert Hencs e l’ungherese Attila Havas.