SCANDIANO (Reggio Emilia) – Dopo alcune edizioni ridotte, il tradizionale appuntamento dedicato al ciclismo riprenderà il 24 gennaio 2026 ad Arceto di Scandiano, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, U.C. Arcetana e A.S.D. Cooperatori di Reggio Emilia. Il successo dello scorso anno, quando si era svolto il solo incontro degli ex corridori, ha convinto gli organizzatori a riportare l’evento al suo formato originario.
Il riconoscimento principale, la “Bici al Chiodo”, sarà assegnato a Giacomo Nizzolo, classe 1989, uno dei migliori velocisti italiani dell’ultima generazione. Professionista dal 2011 al 2025, ha vestito le maglie di Leopard-Trek, Dimension Data, Israel-Premier Tech e Q36.5 Pro Cycling Team, conquistando 31 vittorie tra cui il titolo europeo 2020, due campionati italiani, una tappa al Giro d’Italia 2021 e due classifiche a punti al Giro.
Il Premio alla Carriera andrà invece a Anna Trevisi, reggiana di Brugneto, protagonista di 14 stagioni nel ciclismo femminile internazionale. Campionessa europea juniores nel 2010, ha corso tra le Elite con diverse formazioni, partecipando anche a due edizioni del Giro d’Italia.
Il Premio Tarcisio Persegona – Grandi Ex sarà conferito a Davide Boifava, bresciano, professionista dal 1969 e vincitore di 12 corse, tra cui tappe al Giro d’Italia, il Giro del Lussemburgo e il Trofeo Matteotti. Da direttore sportivo ha guidato campioni come Battaglin, Visentini e Roche, firmando successi storici nei grandi giri.
Il Premio Stampa Silvano Ferrari sarà assegnato allo scrittore e opinionista Rai Fabio Genovesi, autore di romanzi premiati come Chi manda le onde e voce televisiva del Giro d’Italia e del Tour de France.
Sul palco sfileranno anche i Giovani Emergenti: Pietro Basso, Thomas Vitaloni, Omar Berlini, Nicolò Fiumara, Jolanda Sambi e Carmine Raia, selezionati tra le categorie giovanili di società sportive di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Cesenatico.
Come da tradizione, l’evento ospiterà anche la presentazione di un libro. Quest’anno sarà protagonista Alessandra Giardini con Michele Scarponi. Profondo come una salita. Sarà presente anche Marco Scarponi, fratello del campione, per promuovere la Fondazione Michele Scarponi: i fondi raccolti sosterranno il progetto scuola “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”.














