BIBBIANO (Reggio Emilia) – Giornata di grande valore storico e identitario ieri per la comunità di Bibbiano, accolta in udienza generale da Papa Leone XIV in piazza San Pietro. Un appuntamento particolarmente significativo, che giunge nell’anno del Giubileo e nel 910° anniversario della morte di Matilde di Canossa. La delegazione bibbianese era guidata dal sindaco Stefano Marazzi, da don Wojciech Darmetko, parroco dell’Unità Pastorale di Bibbiano e Barco, e dai rappresentanti del Consorzio “Bibbiano la Culla”.
Durante la cerimonia, i caseifici del territorio hanno consegnato al Santo Padre sei forme di Parmigiano Reggiano con i il sigillo di Matilde e la dicitura Formadio, progenitore dell’attuale re dei formaggi.
Nel pomeriggio, la delegazione ha raggiunto la Basilica di San Pietro, dove ha reso omaggio alla tomba di Matilde di Canossa.
“Questa giornata rimarrà impressa nella nostra storia comunitaria – ha dichiarato visibilmente commosso il primo cittadino Marazzi – essere accolti nuovamente dal Santo Padre, a dieci anni dalla nostra prima udienza, è un onore profondo e un’occasione per riaffermare i valori, le radici e la tradizione che ci uniscono alla figura di Matilde di Canossa e alla nascita del Formadio, origine del Parmigiano Reggiano. Torniamo a Bibbiano con un rinnovato senso di orgoglio e gratitudine”.
Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Bibbiano Roma Matilde di Canossa San Pietro Vaticano udienza generale Stefano Marazzi Papa Leone La Culla












