REGGIO EMILIA – “Un salotto dove il fascino del vintage e dei vinili si misceleranno con la buona cucina e cocktail“.
Il dj reggiano Marco Benny Benassi ha scelto Reggionline e Tg Reggio per svelare i dettagli di un progetto elettrizzante, che contribuirà a rilanciare e rianimare piazza San Prospero, di recente oggetto anche di importanti lavori di riqualificazione: Benassi – che abbiamo raggiunto al telefono perché in viaggio verso gli Stati Uniti per una serie di date sold out – ha acquistato insieme a un gruppo di amici, prima che soci, il ristorante I Leoni, già Prospero, che proprio sotto la guida di Giulio Bacicchi e di suo figlio Emanuele arrivò a rappresentare un punto di riferimento per la movida reggiana, prima che piazza Fontanesi prendesse il sopravvento e di passare di mano a chi lo ha gestito negli ultimi anni. E ora – a firme fatte davanti al notaio – proprio quel vento è destinato a cambiare, o quantomeno i reggiani potranno tornare a vivere appieno anche piazza San Prospero. Tutto grazie all’investimento di Benassi, Fabio Volo (sì, l’attore, regista, scrittore e speaker di Radio Deejay), Ezio Burani (un imprenditore reggiano che da 15 anni vive e lavora nel mondo della comunicazione e della pubblicità a New York) e Franco Montanari (imprenditore della ristorazione).
“Sarà un HiFi Bar che unirà le nostre passioni“, spiega Benassi: “L’idea è nata velocemente ed è il frutto di una serie di coincidenze. Durante un viaggio in Florida, insieme al mio amico Ezio Burani ho passato una bellissima serata in un locale, il Dante’s HiFi, dove ci siamo sentiti in paradiso. C’erano tutte le nostre passioni: i vinili vintage si miscelavano con ottimi cocktail e buon cibo”. Uscendo ci siamo detti: ‘Magari un giorno apriremo un locale come questo‘”.
“Qualche settimana dopo, rientrato in Italia, ho ricevuto la chiamata di Franco Montanari, imprenditore che conosco da anni: ‘Mi hanno contattato i gestore del vecchio Prospero (I Leoni), hanno altri progetti, mi piacerebbe prenderlo ma da solo non la sento. Facciamolo insieme, dai‘.
Gli ho detto: ‘Io ci sto, ma ho una idea con un mio socio e amico americano’. Ho accettato la sfida e lui pure. Quando ne abbiamo parlato con Fabio Volo (l’amicizia con Benassy è antica e risale ai tempi in cui i due erano vicini di casa a New York) ha detto: ‘Da soli non lo fate, ci sto anche io'”.

Ancora top secret il nome. Che tipo di locale sarà? “L’idea è creare un salottino nella piazza più bella della città. Sono abituato a guardare i nostri luoghi anche con gli occhi degli stranieri che arrivano per la prima volta, e quella piazza è splendida. Nel locale si uniranno il fascino del vintage e dei vinili con cucina e cocktail”.
La squadra ha competenza e visione internazionale. “Fabio (Volo) ed io cureremo la direzione artistica, Ezio (Burani) la parte visual e la comunicazione, Franco (Montanari) e i suoi soci la ristorazione. Sta già lavorando al menù. Noi invece stiamo facendo ricerca sui selector. Non avremo un Dj, ma selector di musica vintage, soul & funky molto ricercata. Siamo molto eccitati per questa avventura e siamo pronti a partire. Immaginiamo l’apertura a metà novembre, magari facendola coincidere con qualche evento cittadino”.
musica piazza San Prospero Fabio Volo Radio Deejay Benny Benassi locale movida Prospero Ezio Burani Franco Montanari I Leoni










