REGGIO EMILIA – Il benessere animale è il tema sul quale ruota la puntata di Agri7 di questa sera. Insieme a Cia Reggio, il nostro settimanale di agricoltura ha visitato la Fattoria dei Podajol, azienda che ha sede a Corniano di Bibbiano. Realtà che produce latte utile per la produzione di Parmigiano Reggiano, il cui nome trae spunto dal termine dialettale Podajol che indicava in passato la persone fortemente dedite al lavoro. Punto forte la continuità a livello familiare, dato che questa è la terza generazione alla guida dell’azienda. Un viaggio tra tutti i componenti della famiglia: dalla colonna storica Dino Bertolini, alla titolare, e figlia, Lorenza, che guida l’attività insieme al marito Mauro Vecchi.
Non manca uno sguardo al futuro insieme ai periti agrari Marco e Daniele Vecchi, pronti a portare avanti la realtà che ha effettuato numerosi investimenti nell’ultimo anno a livello tecnologico. In primis sulla nuova stalla che permette a 300 animali di poter produrre in tranquillità e nel rispetto proprio del benessere animale. Occhi puntati sugli esiti e gli obiettivi futuri del Consorzio del Parmigiano Reggiano, tematiche di cui abbiamo parlato con il presidente di Cia Antenore Cervi.
Viaggio anche tra le novità del Psr dedicato ai giovani insieme a Roberto Ploia e alle iniziative dell’Associazione Nazionale Pensionati di Cia con Giorgio Davoli. Senza dimenticare il punto di Marcello Bonvicini, neopresidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Parmigiano Reggiano Agri7 Bibbiano benessere animale Cia Reggio