BOLOGNA – Una Unahotels incerottata perde contro Brindisi dell’ex Gaspardo per 76-80. Con Taylor e Johnson in roster, ma reduci da infortuni, i biancorossi di coach Martino hanno tenuto a bada gli avversari, più forti fisicamente, ma hanno ceduto nel terzo quarto, non riuscendo più a raggiungerli, nonostante un forcing finale che ha consentito solo di riavvicinarsi. Ancora una volta è stata persa la sfida ai rimbalzi e il mix tra palle perse e la percentuale da 2 non eccelsa hanno contribuito alla sconfitta, peraltro evitabile.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – HAPPY CASA BRINDISI 76-80
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic 16, Candi 13, Baldi Rossi 3, Porfilio, Taylor 14, Giannini, Elegar 7, Johnson 6, Bonacini, Diouf, Blums 3, Kyzlink 14. Allenatore: Martino.
HAPPY CASA BRINDISI: Krubally 6, Zanelli 2, Harrison 16, Visconti, Gaspardo 9, Thompson 19, Cattapan, Guido, Udom, Bell 9, Perkins 5, Willis 13. Allenatore: Vitucci.
Arbitri: Mazzoni, Quarta, Brindisi.
Parziali: 21-22; 15-15; 18-25; 22-18
Note: fallo antisportivo a Blums al 9′. Fallo antisportivo a Taylor al 25′. Fallo tecnico a Harrison al 27′.
Unahotels Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi 76-80: le pagelle
Basket, Unahotels – Happy Casa 76-80: guarda le interviste. VIDEO
La cronaca
Quarto quarto
Si spara a vuoto nei primi due minuti il che agevola il lavoro di Brindisi che non vede intaccato il proprio vantaggio. Il tabellino viene sbloccato da Candi e da Zanelli in un match che sta scadendo dal punto di vista qualitativo. Ancora il capitano biancorossi si mette in mostra sui due lati del campo, ma la raffica di perse e gli errori balistici costringono Martino a fermare il tempo. La Unahotels fa cilecca dall’arco e consente a Harrison di rimpinguare il proprio bottino e tenere a bada Reggio. Kyzlink e Taylor riaccendono le speranze, ma il tempo vola e l’Happy Casa espugna Casalecchio: 76-80 il finale.
Dopo due bei canestri, i biancorossi subiscono un parziale di 9-0 che fanno volare l’Happy Casa al +8, anche perchè la mira da 2 è bassa e nello spot di 4 Reggio fatica, oltre a 3 perse. Taylor mette un gioco da 4 punti che frena l’emorragia dei padroni di casa, poi commette un banale antisportivo che permette a Brindisi di riprendere quota. Purtroppo le palle perse non accennano a diminuire il che contribuisce ad aumentare le difficoltà reggiane che firmano il -10. Nel finale la Unahotels piazza un 4-0, ma Thompson sulla sirena sigla il 54-62.
Secondo quarto
La Unahotels parte a zona e spreca alcune occasioni in attacco con palle perse, ma con 3 tiri dall’arco si resta al pareggio sul 30-30. Nessuna squadra sembra avere la meglio sull’altra, nonostante Brindisi sia brava a conquistare rimbalzi offensivi e Reggio tiri meglio dai 6,75. Dopo istanti di confusione Bell sblocca la parità e Martino chiama timeout. Anche Taylor dimostra di non essere in perfette condizioni il che consente all’Happy Casa di chiudere avanti all’intervallo lungo: 36-37 in un quarto dal punteggio basso.
Primo quarto
Alla palla a due ecco i quintetti: per Reggio Taylor, Kyzlink, Bostic, Diouf, Elegar, mentre per Brindisi Harrison, Thompson, Willis, Perkins, Bell. Gli ospiti partono meglio con 4 punti dalla lunetta ed il primo canestro dal campo arriva con una schiacciata di Elegar, dopo quasi due minuti. Bostic si mette in luce con due triple, ma i pugliesi non arretrano affatto e mettono 5 punti di vantaggio. I biancorossi però arrivano al pareggio con un gioco da tre punti di Candi già in partita, mentre Johnson sembra patire la condizione non ottimale. A Blums viene sanzionato un fallo antisportivo e il quarto termina 21-22.