REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana si rituffa nel campionato dopo la pausa per le partite della nazionale perdendo ancora, stavolta contro la Brescia dell’ex Della Valle, sempre molto applaudito. Gli ospiti partono forte sul 13-0, ma la reazione della Una Hotels le fa chiudere avanti la prima frazione. La gara è equilibrata e giocata a viso aperto dalle due formazioni che offrono un buon spettacolo. I biancorossi, oggi in tenuta nera, restano aggrappati al match e gli avversari si affidano ad Ivanovic, Bilan e Ndour per restare avanti. L’ultimo quarto regala tante emozioni, con Reggio che finisce sotto di 14, ma è capace di arrivare al -3. Gli ultimi possessi però premiano gli ospiti che si aggiudicano i due punti. Ennesimo rammarico, ma almeno il debutto casalingo di Thor è stato positivo, con 20 punti e 26 di valutazione.
Il tabellino
UNA HOTELS REGGIO EMILIA – GERMANI BRESCIA 87-93
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 14, Thor 20, Mainini, Woldatensae 11, Caupain 14, Williams 9, Uglietti 6, Severini, Echenique 8, Vitali, Abreu Cheatham 5. Allenatore: Priftis.
GERMANI BRESCIA: Bilan 18, Ferrero, Massimburg 2, Doneda, Della Valle 15, Ndour 14, Burnell 8, Toure, Ivanovic 20, Mobio 5, Rivers 2, Cournooh 6. Allenatore: Cotelli.
Arbitri: Sahin, Dori, Nicolini
Parziali: 29-25; 17-26; 20-20
Note: prima della gara viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli e Mabel Bocchi. Spettatori 3617. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 24′. Fallo tecnico a Priftis al 36′.
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Caupain, Barford, Cheatham, Thor ed Echenique, invece Brescia schiera Ivanovic, Della Valle, Ndour, Rivers e Bilan. Partenza choc per la Unahotels 0-13 che impiega un po’ per trovare i primi canestri con Caupain e Chetham. Williams e Thor in difesa danno una bella mano così che i biancorossi si portano in pareggio prima e in vantaggio poi, con 3 triple di fila firmate Woldetensae e Thor, al primo canestro al Bigi. Chiusura del periodo sul 29 a 25.
Secondo quarto
La partita continua in modo piacevole, con Reggio che continua in modo positivo e con Brescia pronta ad approfittare degli errori biancorossi. Con il ritorno in campo di Ivanovic, Della Valle e Bilan, gli ospiti tornano avanti nel punteggio. La Una Hotels resta comunque nella scia della Germani, continuando a disputare una buona gara. Thor commette il suo secondo fallo e per preservarlo, quindi gli ospiti ne approfitta per prendersi 5 punti di margina, gli ultimi due con un fallo a 5 decimi dalla sirena che ha fissato il risultato sul 46-51.
Terzo quarto
Come ad inizio della gara è Brescia ad iniziare meglio, ma un ottimo Thor risponde alla grande, ma deve uscire per il suo terzo fallo a cui segue un fallo tecnico alla panchina reggiana Così Brescia ritorna al massimo vantaggio, +13, interrotto dalla tripla di Caupain. La Germani sta facendo fruttare le debolezze reggiane, per cui il match resta in proprio controllo senza grossi problemi. Cheatham è ancora lontano dalla migliore forma. La Una Hotels però è ancora viva e si va all’ultimo riposo sul 66-71.
Quarto quarto
Reggio arriva presto al pareggio restando così assolutamente in partita. La Germani prova la spallata, ma la Una Hotels resiste, anche se sotto nel punteggio. Ivanovic sta facendo la differenza soprattutto a livello di leadership. Ci prova Barford, ci prova Thor, ma arriva un fallo tecnico a Priftis, per cui gli ospiti restano avanti 78-82 a 3 minuti e mezzo dalla conclusione. Passa un minuto e mezzo e i 4 punti di Bilan (con una tripla e un libero) sembrano sancire la vittoria esterna. Williams ne fa 3, Thor 2 in maniera spettacolare, Williams ancora 1 e ora è solo un possesso a dividere le due squadre. Brescia quindi mette una tripla con Burnell a decretare nuovamente una volta una sconfitta nel finale: 87-93.
Una Hotels Reggio Emilia – Germani Brescia 87-93: le pagelle












