REGGIO EMILIA – Nell’anticipo dell’ultima giornata del girone di andata la Pallacanestro Reggiana batte, con la determinazione che serve la Dinamo, in una gara senza storia. Coach Priftis non ha ancora a disposizione Cheatham, mentre a coach Mrsic mancano Marshall e Baliauskas. L’inizio dei biancorossi è positivo, soprattutto in fase difensiva, dove viene concesso poco ai giocatori sardi ed il vantaggio in doppia cifra è assicurato. Anche la seconda frazione è disputata senza grosse sbavature il che consente di toccare anche i 18 punti di margine all’interno del match. La nota negativa sono i 3 falli a carico di Thor e di Severini. I lunghi reggiani sono comunque tassati, ma restano in campo senza uscire per falli. La Una Hotels non si scompone neppure un attimo e resta saldamente al comando del match, senza troppe sbavature, sempre oltre i 20 punti di margine, toccando anche il +28. L’ultima frazione serve solo a determinare lo score conclusivo e finalmente Reggio torna alla vittoria.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA – BANCO SARDEGNA SASSARI 90-68
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 7, Brown 15, Thor 10, Woldatensae 6, Mainini, Caupain 9, Williams 14, Uglietti 9, Manfredotti, Severini 8, Echenique 10, Vitali 2. Allenatore: Priftis.
BANCO SARDEGNA SASSARI: Pullen 4, Buie 6, Seck, Johnson 6, Ceron, Casu, Vincini 7, Mezzanotte 9, Thomas 13, McGlynn 14, Visconti 9. Allenatore: Mrsic.
Arbitri: Lanzarini, Borgioni, Marziali.
Parziali: 25-15; 21-16; 25-17; 19-20
La cronaca
Primo quarto
Ecco i quintetti in campo: per Reggio Brown, Caupain, Woldetensae, Severini e Williams, invece per Sassari Buie, Jonnson, Thomas, McGlynn e Ceron.McGlynn è al momento il faro della Dinamo, con 6 punti a referto sul altrettanti di squadra. I biancorossi si compattano in difesa e recuperano due palloni. Il buon apporto di Williams portano 5 punti di vantaggio. Iniziano i primi cambi, ma l’andamento non cambia, con la Una Hotels che prova a mantenersi avanti nel punteggio che sale al +11. Gli arbitri sono molto fiscali e tanti sono i falli sanzionati. Con la schiacciata di Thor si chiude il quarto sul 25 a 15.
Secondo quarto
Piccolo break di Sassari, 4-0, per cui Priftis, ferma il tempo con una sospensione. Dopo una palla persa, Brown segna un bel canestro in sospensione a cui segue una bel momento per la Una Hotels che sale al +13, sul 34 a 21. Per un paio di minuti le due formazioni non combinano molto in fase offensiva e quindi è Reggio che mantiene saldamente la leadership della partita.Thor lascia il parquet per via del suo terzo fallo, ma i biancorossi non mollano la presa e salgono al +15 con Mrsic che si vede costretto al timeout. Nonostante due palle perse nel finale ed essere stata vanti di 18, la Una Hotels chiude alla sirena dell’intervallo sul 46-31.
Terzo quarto
Si apre la ripresa con un canestro di Williams e cui segue, purtroppo, il terzo fallo proprio del centro reggiano. La velocità di Brown sta mettendo in difficoltà la difesa di Sassari e con un gioco da 4 punti di Woldetensae si arriva al 57-35 dopo 3 minuti di gioco. Arriva il quarto fallo di Echenique che lascia il posto a Williams, che poco dopo commette, pure lui, il quarto fallo, così come Thor: situazione falli dei lunghi reggiani, preoccupante. Nonostante ciò la Una Hotels resta avanti di 25 punti, in controllo del match. Ultimo riposo sul 71 a 48.
Quarto quarto
Sale a 26 il vantaggio reggiano e purtroppo giunge il quarto fallo di Severini. Reggio resiste bene ai tentativi un po’ velleitari di Sassari, grazie anche alla buona difesa biancorossa e agli attacchi piuttosto efficaci. La Dinamo non trova la strada per cercare la rimonta, così Reggio veleggia tra i 26 ed i 28 punti di margine. Brown sta dettando molto bene il ritmo ai suoi compagni di squadra e tutto sembra così facile. Proprio Brown esce tra gli applausi e si aspetta solo la sirena finale che recita 90 a 68, con la chicca finale di una schiacciata spettacolare di Williams.
Una Hotels Reggio Emilia – Banco Sardegna Sassari 90-68: le pagelle












