UDINE– La Pallacanestro Reggiana comincia il girone di ritorno con una vittoria per 90-85 sul parquet dell’Apu Udine. Una partita che inizia in modalità vivace, con le squadre che si affrontano a viso aperto, dando vita ad azioni in velocità e consentendo ai biancorossi di chiudere avanti il primo quarto.
La formazione di Vertemati spinge sull’acceleratore, sfruttando il tiro da tre per portarsi in vantaggio con un parziale di 14-2. L’ingresso del neo acquisto Rossato è nel momento più critico per la Una Hotels, che finisce sotto di 8 all’intervallo. Il riposo fa bene a Barford e soci, che piazzano un break di 23-6 che ribalta la gara a favore di Reggio in soli 7′. La reazione nel finale dei padroni di casa è veemente e quindi la gara si riapre; un paio di giochi da 4 punti mandano l’Old Wild West in vantaggio di 4 punti con due giri e mezzo di orologio. Finale da cardiopalma: con una tripla di Barford, la Una Hotels sfata il tabù delle trasferte e porta due punti fondamentali in cascina.
Il tabellino
APU OLD WILD WEST UDINE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 85-90
APU OLD WILD WEST UDINE: Christon 13, Zorics 2, Alibegovic 14, Spencer 6, Pavan, Mekowulu 167, Da Ros 9, Bendzius, Dawkins 6, Calzavara 15, Mizerniuk, Ikangi 3.. Allenatore: Vertemati.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 26, Brown 13, Thor 5, Rossato, Woldatensae 6, Mainini, Caupain 23, Williams 8, Uglietti, Severini 6, Echenique 3, Vitali. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Gonella, Bartolomeo, Cassina
Parziali: 22-25; 24-13; 18-28; 21-24
Note: fallo tecnico a Thor al 36′. Christon esce per falli al 39′; Williams esce per falli al 39’30”
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Udine ci sono Christon, Alibegovic, Ikangi, Mekowulu e Bendzius, invece per Reggio ci sono Brown, Caupain, Woldetensae, Severini e Williams. Si inizia con un botta e risposta tra le due formazioni e il protagonista è Mekowulu autore di tutti i punti delll’Old Wild West, quindi attacchi migliori delle difese, ma soprattutto il centro avversario sta sovrastando Williams. Brown viene stoppato da Bendzius e la gara resta in perfetta parità sul 13-13. Dentro Barford ed Echenique per Woldetensae e Williams, poi a seguire Thor e Uglietti, con la partita che vive un momento di errori al tiro da ambo le parti. Nell’ultimo minuto riparte il punteggio e con i canestri di Barford si chiude il quarto sul 22-25.
Secondo quarto
Ci vogliono quasi due minuti per sbloccare il punteggio ed è Williams dalla lunetta a farlo e poi Dawkins dall’arco. Sul 30 a 27 Priftis ferma il tempo per evitare guai peggiori, visto l’8 a 2 di parziale per Udine. Purtroppo il timeput non ha dato i suoi frutti visto che l’attacco biancorosso si inceppa, mentre le triple dei friulani portano i padroni di casa sul 36 a 27 e quindi giunge una nuova sospensione per lo staff di Reggio. Tante le difficoltà della Una Hotels che si è improvvisamente incartata su se stessa, anche perchè Brown non sta rendendo al massimo e tutta la squadra ne risente. Il canestro di Caupain è un brodino, perchè arriva un’altro tiro pesante che vale il +12 interno. Triplo cambio per Priftis che fa esordire Rossato che commette subito un fallo, poi arriva un recupero e un break di 7-0 che riavvicina la Una Hotels agli avversari, grazie anche a due buone iniziative di Barford. All’intervallo lungo siamo 46-38.
Terzo quarto
Alla ripresa del gioco, per la Una Hotels c sono Barford e Thor al posto di Brown e Severini presenti nel quintetto iniziale.Questo assetto porta al nuovo vantaggio di Reggio,con la tripla di Thor grazie al parziale di 11 a 2 a proprio favore. La partita torna ad essere punto a punto e con il solo Mekowulu a tenere in rotta Udine. Due triple di Woldetensae portano avanti la Una Hotels avanti di 4 lunghezze e timeout di Vertemati.I biancorossi provano a rallentare una attimo il ritmo e visto che l’Old Wild West non segna più vanno avanti di 9 lunghezze. Priftis fa rifiatare un po’ i suoi, facendo rientrare Rossato, Brown e Severini, per Caupain, Barford e Thor. gioco da 3 punti per Brown che vale il +10. Christon da solo firma un 5-0 che riduce il gap e poila tripla di Ikangi porta ad un solo possesso il vantaggio reggiano. Ultimo mini riposo sul 64 a 66.
Quarto quarto
Sull’onda della rimonta, Udine sorpassa con la tripla di Calzavara, nel tripudio del Pala Carnera ma una schiacciata stellare di Thor riporta avanti Reggio. Iniziano un serie cambi di leadership e un fallo tecnico di Thor, ingenuo assai, porta prima la parità e poi con un’altro gioco da 3 punti, Udine mette 4 punti tra sè e Reggio, in palese difficoltà, visto il break subito di 10-2. La Una Hotels però ci crede ancora, ma i rimbalzi offensivi subiti si stanno facendo sentire. Si gioca senza esclusione di colpi con un finale da togliere il respiro. La tripla di Barford è la ciliegina sulla torta, Williams commette una ingenuità, ma Udine fallisce alcuni liberi per restare nel match e finisce così 90 a 85 e prima vittoria in trasferta.











