QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Una sabato sera con i fiocchi per la Chemco Puianello (42) che supera la Magika Castel San Pietro (36) 78-63 nel big-match dell’undicesima giornata di ritorno e compie un altro passo avanti verso la qualificazione alla fase nazionale del campionato femminile di serie B.
Il primo tempo è equilibrato e non poteva essere altrimenti vista la posta in palio: la Chemco martella la retina ospite con diverse conclusioni dalla lunga distanza ma le bolognesi riescono con la difesa a zona a sporcare le alte percentuali iniziali delle gialloblù e mettere pure il muso avanti. Ma la Chemco delle ultime uscite è una squadra in netta ripresa (ben 5 giocatrici in doppia cifra) e, dopo l’intervallo, arriva il break micidiale di 24-12 firmato dal solito marchio di fabbrica castellese, ovvero difesa, contropiede e ritmo alto. Nel finale Olajide e Ivaniuk mettono la parola fine al match e, grazie ad un tiro libero di Gatti, arriva pure il +15 che significa differenza canestri a favore della Chemco (all’andata finì 68-54). La classifica, quindi vede il gruppo al quarto posto, formato da Rimini, Sisters e Magika a -6 da Puianello che però ha gli scontri diretti a favore con tutte quindi manca solo la matematica per escluderle dalla corsa al secondo posto dove invece, resta in lizza Fiorenzuola attualmente a -2 dalla Chemco che ha lo scontro diretto a favore a quattro giornate dal termine della regular-season.
MVP del match Angela Dettori, autrice di una doppia-doppia da 18 punti e 11 rimbalzi. Da segnalare il ritorno sul parquet di Agnese Bevolo dopo lo stop per infortunio.
Il tabellino
CHEMCO PUIANELLO – MAGIKA CASTEL SAN PIETRO 78-63
Chemco Puianello: Valdo n.e., Olajide 19, Bevolo, Manzini 10, Luppi, Dettori 18, Dzinic 3, Raiola 5, Cherubini S. n.e., Gatti 10, Boiardi 3, Ivaniuk 10. All. Giroldi.
Magika Castel San Pietro: Montani, Venturoli 7, Vespignani 17, Rosier 11, Giorgetti 5, Melandri 7, Roccato 2, Agostinelli n.e., Lisi n.e., Bacci n.e., Lombardo 14. All. Naldi.
Parziali: 24-20; 34-36; 58-48.