REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi vi abbiamo dato conto circa la presa di posizione del circolo Fenulli per quanto concerne il fenomeno delle bande giovanili alla Canalina, con la richiesta alle istituzioni di intervenire in modo più preciso e ficcante per evitare l’effetto banlieue nel quartiere.
Un accorato appello raccolto dai consiglieri del Pd Federico Macchi e Luisa Carbognani, che nelle scorse settimane aveva sollevato il tema in Consiglio comunale con un ordine del giorno. “Accettiamo volentieri l’appello del circolo, lui è vicino alle persone, lo siamo anche noi come lo è l’Amministrazione – dice Carbognani – Sono tanti i progetti nel quartiere, tanti i ragazzi che partecipano. Purtroppo qualcuno si perde per strada ed è necessaria una fase più repressiva che deve anche prevedere un riscatto sociale”.
Per i consiglieri, il problema sollevato è di carattere generale e di competenza dello Stato a livello locale, dunque della prefettura, poiché relativo alle difficoltà che forze dell’ordine e magistratura incontrano nell’applicare provvedimenti efficaci verso chi delinque, un problema assolutamente concreto e reale ma sul quale gli spazi di manovra dei Comuni sono inevitabilmente ridotti. “Lo sforzo della polizia locale è massimo ma non è sufficiente, è fondamentale che vi siano investimenti dal Governo nazionale, che non ci sono più con il Governo Meloni. Abbiamo fatto incontri molto partecipati con le famiglie del quartiere”, aggiunge Macchi.
Parlando di sociale, dal 2024 è stato attivato SetOut, un programma di educativa di strada per incontrare i giovani nei loro ambienti quotidiani e promuovere lo sviluppo personale, sociale e comunitario. L’anno scorso il Comune lo ha potenziato grazie a fondi regionali e al progetto DesTEENazione, focalizzandosi su circa 40 giovani tra i 12 e 25 anni. Gli interventi hanno comportato la riqualificazione di spazi sportivi con la creazione della squadra di calcio FC Fenulli, l’orientamento lavorativo e l’organizzazione di attività ricreative ed esperienziali importanti.
Il prossimo mese di marzo la giunta si troverà nell’ambito D per gli incontri itineranti e, certamente, i temi sicurezza e bande giovanili saranno al centro della serata.
Leggi e guarda anche
Bande giovanili alla Canalina, il circolo Fenulli chiede aiuto alle istituzioni. VIDEO
Reggio Emilia baby gang sicurezza Canalina bande giovanili circolo Fenulli Luisa Carbognani Federico MacchiReggio Emilia: 3,5 milioni per investire sul futuro dei giovani studenti. VIDEO










