BAISO (Reggio Emilia) – Nessuna morte legata all’infezione di coronavirus. Sono sei i comuni reggiani che possono inserire tale dicitura nei loro bilanci sull’epidemia. Eclatante è il caso di Baiso dove, al 5 aprile, risultano solo quattro contagi. Un dato che il sindaco riconduce ai corretti comportamenti dei cittadini e alle iniziative messe in campo per limitare gli spostamenti. Con un plauso alla locale casa di riposo, la Giovanni XXIII, appartenente alla rete di strutture della diocesi. Nella residenza le prime contromisure risalgono a metà febbraio. “Ha cercato – spiega il primo cittadino Fabrizio Corti -, oltre che di collaborare con noi, di gestire al meglio le entrate in struttura e le uscite da parte degli ospiti, cercando di ridurre a effettiva necessità le stesse e cercando di rimanere il più possibile protetti”.
Al secondo posto, nella classifica dei comuni meno colpiti, c’è Viano, con 13 casi positivi. Seguono Rolo, con 16 e Vetto con 17. I comuni finora citati hanno una popolazione di dimensioni ridotte (solo Rolo supera di poco i 4mila abitanti). Sorprende invece il dato di Castelnovo Sotto: su 10.500 abitanti soltanto 25 hanno l’infezione riscontrata. Si tratta dello 0,23% della popolazione. L’incidenza, per i 1822 abitanti di Vetto, è quattro volte tanta. Mentre più del doppio è la media provinciale che viaggia sullo 0,57%.
“Probabilmente i cittadini castelnovesi hanno avuto un minore contatto diretto con i casi positivi – afferma il sindaco Francesco Monica – contemporaneamente vediamo una situazione continuamente monitorata e sotto controllo all’interno della nostra casa residenza per anziani. Tuttavia questi dati non devono creare illusioni”. Una bacchettata è rivolta ai concittadini, nei cui confronti le sanzioni in una settimana sono raddoppiate.
Lo stesso appello a evitare di considerare il pericolo come superato arriva da Viano. “I numeri possono essere più o meno soddisfacenti – dice il sindaco Nello Borghi – dobbiamo però rimanere concentrati e rispettosi delle disposizioni adottate”.
morti territori graziati comuni meno colpiti residenze per anziani positivi covid19 contagiati coronavirus case di riposo Reggio Emilia Baiso Viano Rolo epidemia canossa Vetto vittime Castelnovo Sotto