BAGNOLO (Reggio Emilia) – C’era, probabilmente, la noia alla base dei comportamenti di due minorenni nei confronti di un commerciale che, all’inizio solo molesti, sono sfociati in una escalation di gravità in gravi reati.
Svariati episodi durati all’incirca un anno e che hanno avuto il culmine negli ultimi giorni del 2023, alcuni dei quali documentati dal sistema di videosorveglianza del negozio della vittima. La stessa, esasperata, si è rivolta ai carabinieri che al termine delle indagini hanno denunciato alla procura minorile di Bologna due 15enni per concorso in rapina impropria, furto con strappo, danneggiamento, minacce e tentato incendio.
Tra la sera del 29 e il pomeriggio del 30 dicembre i due hanno rapinato il titolare dell’attività del suo cellulare, per poi restituirglielo; uno dei due lo ha minacciato – “Vengo con mio padre a picchiarti” – hanno ferito la moglie dell’uomo scagliandole contro una pietra che l’ha colpita a un braccio, hanno provato a rubare dei petardi, senza riuscirvi; hanno minacciato nuovamente l’esercente impugnando dei bastoni, hanno gettato un bidone dell’immondizia all’interno del negozio per poi tirare contro la porta una bomboletta spray, dandole fuoco e causandone l’esplosione; in ultimo, a notte fonda, hanno lanciato un’aspirapolvere contro la vetrata. A seguito dei fatti, i militari di Bagnolo li hanno denunciati.