REGGIO EMILIA – I riscontri utili a rintracciare i ladri sono stati raccolti dalla polizia scientifica. Tra il materiale acquisito ci sono le immagini degli impianti di videosorveglianza puntati sulla zona di via Cecati. Ha sede qui la scuola secondaria di primo grado Amedeo D’Aosta. Gli alunni delle 18 classi ospitate, questa mattina non hanno potuto utilizzare dispositivi come le lavagne multimediali o i computer. Non è stato per loro possibile nemmeno accendere le luci e la campanella è rimasta in silenzio. Colpa dell’impianto elettrico andato in tilt, un guasto causato dall’incursione avvenuta nella notte da parte di malfattori a caccia del cosiddetto ‘oro rosso’. Sono circa sessanta i metri di cavi di rame sfilati attraverso due pozzetti che fanno da ingresso alle linee elettriche principali dell’edificio. Per accedervi i furfanti hanno forzato la recinzione del cantiere. Alle medie Aosta, infatti, stanno proseguendo i lavori per completare la palestra e altre porzioni dello stabile. Lavori che fortunatamente non sono stati compromessi dal furto e che dunque non subiranno rallentamenti.
Qualche disagio invece riguarderà per le prossime ore gli iscritti, gli insegnanti e gli ausiliari. Lanciato l’allarme dal dirigente scolastico, è subito scattato l’intervento dei tecnici comunali per valutare come e in quanto tempo sarà possibile ripristinare elettricità e riscaldamento nelle aule.
Le famiglie degli studenti, tempestivamente avvertite dell’accaduto, sono state lasciate libere di decidere se far partecipare o meno i propri figli alle attività. La quasi totalità è rimasta in classe.
“Abbiamo ritenuto di non dover sospendere l’attività didattica sia perché c’era sufficiente illuminazione e confort climatico. Domani le lezioni si svolgeranno regolarmente. Sei classi saranno alla vicina Matilde di Canossa. Grazie a due gruppi elettrogeni, da lunedì torneremo alla normalità“, spiega Eugenio Paterlini, responsabile dell’ufficio scuola del Comune di Reggio.
Reggio Emilia vandali indagini scuola media Aosta cavi elettrici









