REGGIO EMILIA – La compagnia Aterballetto continua a marzo il suo tour internazionale che toccherà alcune delle più importanti città europee. Un viaggio attraverso la danza contemporanea con un repertorio firmato da vari coreografi. Questa parte della tournée prenderà il via in Italia, dal Teatro Regio di Parma, il 15 marzo, per poi proseguire in Francia e concludersi in Spagna.
Le coreografie in programma spaziano dalla poesia evocativa di Solo Echo di Crystal Pite, alla potenza espressiva di Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, fino alla carica innovativa di Shoot me e Glory Hall di Diego Tortelli.
Al Regio di Parma vanno in scena tre lavori d’autore. Glory Hall di Tortelli è un’opera intensa e provocatoria che esplora il concetto di identità e percezione attraverso un linguaggio coreografico contemporaneo. Reconciliatio di Preljocaj è un viaggio emozionale che unisce tensione e lirismo, raccontando il conflitto e la riconciliazione. Chiude la serata Solo Echo di Pite, ispirato alla musica di Brahms, che esamina la fugacità della vita e la memoria.
Il 18 Marzo a Compiègne (Francia), l’Espace Jean Legendre ospita, oltre a Solo Echo, due spettacoli di intensità visiva e musicale: Rhapsody in blue, un omaggio alla celebre composizione di Gershwin, che fonde energia dinamica e virtuosismo tecnico, e Shoot me, un’opera che esplora il concetto di resistenza e vulnerabilità.
Il 20 marzo la compagnia replica lo stesso programma a Maubeuge (Francia) e nuovamente il 25 marzo 2025 a Cholet, Il mese si chiude in Spagna, al Teatro Arriaga Antzokia di Bilbao, dove il 28 e il 29 marzo alle 19 Aterballetto presenterà Solo Echo, Rhapsody in blue e Shoot me.
Aterballetto in tour in Italia, Francia e Spagna: le date e gli spettacoli
14 marzo 2025
In scena coreografie di Pite, Ansa, Bacovich e Tortelli. Tutti gli appuntamenti di marzo