REGGIO EMILIA – Inalca, Sirio, Fin4Coop e Sarda Leasing, ovvero le società affittuarie, conduttrici o proprietarie dell’immobile di via Due Canali a Reggio: è con loro che si è confrontata l’amministrazione, nei mesi scorsi e in particolare nelle ultime settimane, arrivando finalmente ad un accordo. La bonifica dall’amianto del sito verrà completata a breve. Un intervento da alcune centinaia di migliaia di euro che scatterà tra qualche settimana e che, in base all’accordo, sarà a totale carico delle imprese e non comporterà impegni economici per il Comune, al netto di eventuali – ma probabili – ristori assicurativi.
Intanto però l’intesa raggiunta permette di procedere subito o quasi, senza attendere i tempi legati appunto alla liquidazione dei risarcimenti assicurativi, per una risposta più rapida a tutela della salute pubblica. Di un’accelerazione “del ritorno a condizioni di piena sicurezza in un’area strategica della città” parla il sindaco Marco Massari, che dice come l’intesa riaffermi “il principio di responsabilità condivisa“.
Le operazioni verranno svolte da un’impresa specializzata con la supervisione di Arpae e Ausl. E’ confermata la commissione consigliare delle prossime ore chiesta alcuni giorni fa dalle opposizioni per avere il punto aggiornato della situazione e a cui verrà illustrato questo accordo. Occorre capire se Inalca ritirerà il ricorso avanzato al Tar contro l’ordinanza di novembre del Comune con la quale l’amministrazione diceva all’azienda di procedere con la bonifica e che la ditta aveva impugnato sostenendo che la cosa non fosse di sua competenza visto che col rogo che ha distrutto lo stabilimento era venuta meno la sua veste di affittuario.
Reggio Emilia incendio amianto accordo bonifica Inalca










