REGGIO EMILIA – L’appuntamento, forse decisivo, é in programma martedì alle ore 16 a Bologna: per Reggio ci saranno il sindaco Massari e il presidente della provincia Zanni.
Un percorso, quello sul futuro assetto del trasporto pubblico locale, rispetto a cui invita alla chiarezza la presidente di Seta Elisa Valeriani, ospite negli studi de Il graffio: “Una cosa la voglio dire con chiarezza ai sindaci e agli amministratori: nessuna azienda può stare per un periodo troppo lungo nell’incertezza”.
Una partita sulla quale il sindaco di Rubiera e coordinatore provinciale Anci, Emanuele Cavallaro, reclama equilibrio: “Un sistema in cui c’é un solo decisore non può essere un sistema integrato. Questa é una regione che si é sempre basata sulla cooperazione e non sul comando”.
La presidente Valeriani ha fatto inoltre il punto della situazione sulla questione sicurezza a bordo dei mezzi dopo l’aggressione della scorsa settimana ad un controllore, a Scandiano. Ogni autobus – ha spiegato – é dotato di telecamere collegate con la centrale operativa, purtroppo non é raro che queste vengano danneggiate, complicando il lavoro dei dipendenti e compromettendo dunque la sorveglianza sui mezzi.
Valeriani si é espressa favorevolmente a proposito della soluzione degli “school tutor”, ossia addetti dislocati nelle fermate vicino ai principali istituti scolastici con compiti di assistenza ai ragazzi: “Ne dobbiamo parlare con le amministrazioni e le agenzie per la mobilità”.
Il potenziamento della sicurezza passa anche attraverso l’incremento del personale e sotto questo punto di vista nel 2025 da Seta sono arrivati segnali confortanti, pur in un quadro complesso. Nell’anno da poco concluso nel bacino reggiano sono state 37 le assunzioni a fronte di 32 cessazioni.
Guarda la puntata integrale de Il Graffio
Guarda la puntata de “Il Graffio” di giovedì 12 febbraio 2026
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Seta sindaco Cavallaro trasporti pubblici Sindaco Massari Presidente della Provincia ZanniPiù sicurezza per autisti e controllori: dodici proposte del sindacato a Seta










