REGGIO EMILIA – Per la Procura reggiana l’esclusione della società Baby & Job di Roma dalla gara per l’assegnazione dei servizi educativi dell’asilo nido “Maramotti” avrebbe turbato la libertà degli incanti, reato punito dall’art. 353 del codice penale. Ma altri due collegi di giudici amministrativi, il Tar di Parma e il Consiglio di Stato, hanno esaminato quella gara dopo un ricorso della stessa Baby & Job e hanno ritenuto motivata quella esclusione.
La conclusione delle indagini preliminari da parte della Procura, nell’ambito di una più ampia inchiesta sugli appalti comunali, chiama in causa Roberto Montagnani, dirigente del servizio Appalti del Comune; Paola Cagliari e Nando Rinaldi, rispettivamente all’epoca dirigente e presidente dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia; Anna Maria Mazzocchi, membro della commissione; Santo Gnoni, allora dirigente del servizio Legale del Comune; Tiziana Tondelli, funzionaria oggi in pensione, e Stefano Vaccari, consulente legale esterno.
La vicenda risale al 2016: sono tre le società in gara per la gestione del nido nel triennio 2016-2019, con una base d’asta di 854mila euro. Baby & Job, che nella capitale si occupa di una quindicina di asili, offre un ribasso del 10,5%; Panta Rei, società reggiana che già gestiva il nido, ne presenta uno dell’1%; una terza ditta è esclusa perché al di sotto del punteggio minimo richiesto. La gara sarebbe vinta quindi dalla Baby & Job, ma il ribasso della sua offerta è superiore di quattro volte a quello della seconda classificata e richiede quindi un esame di congruità. Esame che porta alla sua esclusione.
L’offerta è ritenuta anomala per sottostima del costo del lavoro, non giustificata; per sottostima delle entrate delle rette e sottostima delle spese di gestione. La società romana ricorre al Tar di Parma, che dopo un esame dettagliato dei rilievi mossi rigetta l’istanza. La società ricorre in appello al Consiglio di Stato, che il 26 aprile 2018 conferma la sentenza del Tar. Per la Procura, invece, le motivazioni dell’esclusione sono strumentali.
Reggio Emilia comune reggio emilia inchiesta appalti in Comune asilo nido Maramotti bando nido maramotti











