REGGIO EMILIA – Anziana, sola e con problemi di deambulazione, non riusciva a uscire di casa per fare la spesa o per andare in posta a pagare le bollette, al punto di rimanere senza telefono e di rischiare di vedersi interrompere anche la fornitura di energia elettrica. Così qualcuno ha avvisato la polizia locale, e sono stati gli stessi a prendersi cura di lei. In accordo con il Podo sud dei servizi sociali, gli agenti hanno accompagnato la signora in posta, sorreggendola passo dopo passo, consentendole così di pagare gli arretrati. Una scena commovente. Tutti i cittadini in coda hanno fatto passare l’anziana.
Ora i servizi sociali si preoccuperanno di aiutare la signora. Gli agenti hanno invece provveduto a farle riattivare il telefono e a provvedere alla domiciliazione delle bollette.
Nel corso del 2020 gli operatori di via Brigata Reggio hanno verificato 57 segnalazioni di persone in difficoltà diverse e hanno potuto ritrovare e riconsegnare alle famiglie venticinque anziani che avevano smarrito la strada di casa.
Reggio Emilia polizia locale anziana sola









