REGGIO EMILIA – Ieri pomeriggio al teatro Litta di Milano, nell’ambito del festival “Visioni dal mondo”, è stato proiettato in anteprima “@italiangirl”, il documentario che racconta la tragica storia di Saman Abbas.
Settanta minuti per raccontare una vicenda che ha scosso la nostra comunità e l’Italia intera. Una storia in cui si intrecciano fattori culturali e religiosi, ingenuità e crudeltà, voglia di libertà e senso del possesso. Per raccontare tutto questo e altro ancora, gli autori Gabriele Veronesi e Luca Bedini di Taiga, già autori di un documentario sulla ‘ndrangheta in Emilia, hanno lavorato due anni. Hanno intervistato l’ex sindaca Elena Carletti, don Giordano Goccini, Marwa Mahomoud, carabinieri e avvocati, la nostra collega Margherita Grassi.
Molte le immagini e gli spezzoni provenienti dall’archivio di Telereggio. La testimonianza più toccante è quella di Amina (nome di fantasia), una donna pakistana che è riuscita a sottrarsi a un marito violento che era stata costretta a sposare e che adesso vive in provincia di Reggio. Gli autori hanno parlato anche con diverse altre ragazze con storie simili a quella di Saman. Ma i loro volti e le loro voci nel documentario non ci sono. “In tutto sono state 123 le altre con cui siamo riusciti a parlare, ma che non hanno voluto partecipare al documentario”, ha specificato Bedini.
Telereggio Reggio Emilia omicidio saman abbas documentario saman










