REGGIO EMILIA – Ha avuto, al solito, molto successo l’ultima iniziativa del gruppo ReggioEmiliaRipuliamoci, tenutasi nel pomeriggio di ieri per le vie del centro.
L’organizzatore, Stefano Ferrari, ha “assoldato” tanti volontari – tra cui anche l’assessora all’Ambiente Carlotta Bonvicini e la consigliera comunale Pd Marwa Mahmoud – che, insieme anche agli asini dell’asineria didattica di Massimo Montanari, hanno ripulito l’esagono e le aree a ridosso della circonvallazione. Armati di pinze, sacchi della spazzatura e tanto senso civico, i reggiani hanno dato ancora una volta prova di esserci quando conta. Come già successo alcune settimane fa nell’area del Campovolo, dotati di calesse e ceste i simpatici equini hanno dato una mano a trasportare i sacchi dei rifiuti.
Altro dato molto importante e che lascia ben sperare per il futuro: all’iniziativa hanno partecipato tanti bambini, nel segno della crescita di una coscienza ecologica e di un essere partecipi alla vita delle città e alla gestione di un bene comune che è il territorio, l’ambiente e gli spazi collettivi. Proprio i più piccoli hanno condotto gli asini, alcuni di loro sono saliti sul calessino, altri hanno contribuito alla gestione degli animali e alla raccolta delle deiezioni.