REGGIO EMILIA – La continua propensione all’innovazione, l’attenzione all’agricoltura biologica e soprattutto il passaggio generazionale effettuato con successo. Sono questi i motivi alla base del premio AgriManager 2024 vinto dalla cooperativa La Collina per la provincia di Reggio Emilia. Il progetto, giunto alla nona edizione e promosso dalla società Agri2000 Net in partnership con EmilBanca, ha coinvolto 1.600 imprese di 6 province emiliane.
Soddisfazione per il traguardo raggiunto in un momento nel quale sono a rischio chiusura l’80% delle aziende agricole senza un successore, ma anche la consapevolezza che la strada del rispetto ambientale e dell’agricoltura sostenibile è quella vincente. La Cooperativa sociale La Collina ha la sede a Codemondo, è nata nel 1975 quando 12 ragazzi e un prete, don Lorenzo Braglia, scomparso nel 2014, decidono di andare ad abitare in una stessa casa per coltivare terreni e realizzare opere sociali.
Dopo 50 anni resta un punto di riferimento per il territorio e oggi è cooperativa agricola biodinamica con coltivazioni e allevamenti a filiera chiusa. I 12 fondatori erano presenti alla giornata di premiazione in un ponte ideale tra la storia e il futuro della cooperativa, che nonostante i momenti difficili ha saputo restare sul mercato.
Reggio Emilia cooperativa la Collina premio agrimanager 2024













