ALBINEA (Reggio Emilia) – Un paese praticamente deserto. Chi non lavorava o non era a scuola, ha scelto di presenziare stamane ai funerali di don Giuseppe Bassissi celebrati nella chiesa di San Gaetano. Un fiume di gente ha voluto portare l’ultimo saluto al sacerdote amico di tutti tanto che, per permettere a ognuno di seguire la celebrazione, è stato allestito uno schermo collegato alla sala Maramotti, anch’essa riempita di persone.
A celebrare la funzione il vescovo di Reggio e Guastalla, monsignor Giacomo Morandi, che ha citato il testamento spirituale di don Giuseppe che dice: “Nulla ho accumulato di bene, il mio unico bene siete voi. A tutti raccomando: vivete con coraggio la vostra fede, partecipate, in modi diversi, alla vita della comunità ecclesiale perché ad Albinea la chiesa sia bella, splendente, senza rughe e senza macchia”. Poi, la raccomandazione del don: “Lontani da Cristo c’è solo tristezza, disperazione e il nulla”.
Presente in chiesa tutta la giunta di Albinea, con tanto di gonfalone comunale. In molti hanno preso la parola, da un emozionato sindaco Giberti ai normali cittadini; tutti, commossi, hanno ricordato vari aspetti del carattere di don Giuseppe e della sua esistenza. Al termine della funzione, il corpo è stato temporaneamente sepolto nel cimitero di Albinea per poi, non appena sarà pronta la tomba, essere trasferito alla Pieve del comune collinare.
Leggi e guarda anche
Morto don Giuseppe Bassissi, amatissimo parroco di Albinea. FOTO